NOSTRO

Suggerimenti per Natale

I suggerimenti di NOSTRO per i pranzi e le cene delle prossime Festività


Cena della Vigilia di Natale

 

AperitivoGW – Vermouth bianco di Roner

AntipastoConegliano Valdobbiadene DOCG Prosecco Superiore – Cantina Col del Sas  – Si accompagna ad aperitivi e primi piatti, secondi di pesce e carni bianche. Ottimo l’accostamento con pietanze vegetariane grazie alle sue note evolute e secche”

Primi e Secondi di pesce: Piana del Pozzo Chardonnay Menfi DOC – Cantine Barbera – Piana del Pozzo è un vino bianco di struttura, adatto anche ad alcuni anni di affinamento. Per questo motivo non va mai servito troppo freddo e va lasciato respirare per qualche minuto dopo la stappatura: si darà modo al bouquet di aprirsi ed espandersi nel calice.

BrindisiValdobbiadene Prosecco Superiore di Cartizze DOCG Dry – Ruggeri – Un vino la cui naturale morbidezza incontra un’insospettabile freschezza in un contesto di grande definizione gustativa, perfetto per chiudere una bella cena accompagnando un dolce o un piatto di formaggi.

Fine PastoGrappa Moscato Barrique della distilleria Zu Plun


Pranzo di Natale

 

Aperitivo/AntipastoAlta Langa Brut 2013 Cantina Rizzi – Il naso, ricco, compatto, maturo, intensamente fruttato, richiama pompelmo e mango, pesca noce, albicocca secca, agrumi e fiori bianchi e si propone denso, nitido e di grande impatto. La bocca è ampia strutturata, con la tipica mineralità e l’espansione generosa dei vini di Langa, con gusto pieno, godibile, largo, eppure sorretto da una freschezza che dà spinta ed energia al vino e lo rende sapido e molto piacevole.

Primi Piatti di terraRosso di Montefalco DOC Cantina Antonelli San Marco – Colore rosso rubino. Profumo intenso e fruttato, ricorda ciliegia e frutti di bosco. Al palato risulta secco, equilibrato e di buona struttura. La freschezza del Sangiovese gli conferisce un’ottima bevibilità. Vino da tutto pasto si abbina a primi piatti saporiti (ravioli, risotti, tagliatelle), carni rosse e formaggi stagionati.

Secondi di CarneCannonau Dettori Tuderi – Rosso rubino cupo, corposo e intenso, con un sorso denso, caldo e concentrato, ricco di piacevoli aromi di frutta dolce matura. Da abbinare a carni in umido o arrosto.

DessertALBAMARINA Bianco Passito Menfi DOC – Cantine Barbera – Per le sue caratteristiche ci piace abbinarlo con la pasticceria secca e i dolci tipici natalizi

Fine pastoGuadalupe Rhum Agricole Vieux 3 yo – ReimonenQ – Tre anni di riposo in botti di rovere ex Bourbon, ideale da sorseggiare liscio, accompagnato da un paio di cubetti di ghiaccio.

 

 

 

Questo slideshow richiede JavaScript.