La Sicilia

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Data - 25/05/2019 | 18:00 - 20:00

Luogo
NOSTRO enoteca

Categorie

Prezzo €0,00


☀️Sole 🌊Mare 🌬️Vento 🌋Vulcano,
in una parola Sicilia

 

Un giro in Sicilia dall’Etna a Salina, passando per Menfi e Noto

 

I vini in degustazione avranno le caratteristiche di queste forze naturali:

☀️Baglio di Pianetto – Syrah (Noto/Siracusa)

🌊Cantine Colosi – Salina Bianco (Salina/Messina)

🌬️Cantine Barbera – Microcosmo (Perricone 100%) Menfi/Agrigento

🌋Cottanera – Etna Rosato (100% Nerello Mascalese)  Castiglione di Sicilia/Catania

 

Carni fa carni, pani fa panza, vinu fa danza
Carne fa carne, pane fa pancia, vino fa danza

 

Ti aspettiamo sabato 25 maggio dalle 18 alle 20 per provare queste novità.

Un vino di grande riconoscibilità territoriale, grazie all’apporto dei suoli vulcanici ricchi in Magnesio e Potassio, alla scarsità d’acqua durante il ciclo vegetativo della pianta e all’intensa irradiazione solare del periodo estivo, dove maturano le uve nei nostri vigneti. Un bianco dalla spiccata personalità, dove dominano le note di frutta matura, di frutta esotica insieme alle sensazione floreali tipiche della macchia mediterranea isolana, con intenso gusto di pesca bianca. Particolarmente indicato con piatti di pesce e frutti di mare.

Scarica la scheda tecnica Etichetta
Al naso si distingue per le sue note floreali di iris, glicini e rose, accompagnate dalla freschezza delle erbe aromatiche. Un vino ricco, profondo, di grande sapidità che raccoglie dentro di sé le caratteristiche tipiche del suolo vulcanico.

Scarica la scheda tecnica
È l'intensità dei profumi, per prima, a colpire quando ci si accosta al un calice di questo rosso color rubino, caratterizzato dai tipici aromi di ciliegia matura e frutti di bosco, con sentori balsamici e di pepe bianco. Al gusto, il vino si rivela secco e sapido, con un finale persistente. Nel complesso, è un vino di buon corpo e di buona armonia, sorretto da tannini vellutati.

Scarica la scheda tecnica
Microcosmo è un vino dal corpo snello e dinamico e dalla personalità complessa e sfaccettata. Il suo colore, spesso più scarico di tanti vini rossi siciliani, brilla di un bel rosso rubino, che può rivelare un'unghia color porpora man mano che prosegue l'affinamento in bottiglia. Al naso offre profumi esotici e molto speziati che fanno pensare ad un bazar orientale: la cannella, lo zenzero, l'incenso, l'anice stellato e poi la frutta secca, le olive nere cotte al forno, i capperi sotto sale. In bocca è tannico, asciutto, persistente, arricchito da una vibrante acidità, specie nelle annate più fresche. Tra gli abbinamenti più riusciti quello con il cibo di strada siciliano: le arancine di riso al sugo, le panelle, le frattaglie di carne, ma anche con i salumi e i formaggi di media stagionatura

Scarica la scheda tecnica Etichetta

 

 

Commenta