Schede Vino

rosAntiCo – Podere di Pomaio

Che carattere questo rosato!

Ci troviamo a pochi chilometri da Arezzo, l’azienda è Podere di Pomaio Green Winery. Già da nome si capisce che l’attenzione per l’ambiente è tutto per questa azienda toscana.

Alla guida ci sono due fratelli, Jacopo e Marco, che seguono Podere di Pomaio con dedizione assoluta. In vigna troviamo Sangiovese e Merlot che vengono utilizzati, in purezza o in cuvèe per i diversi prodotti dell’azienda.

La cantina con i massi ciclopici

 

Di questa giovane realtà bisogna anche menzionare la Eco-Cantina in Bio-Architettura, costruita con i massi ciclopici ritrovati durante lo scavo, cuore pulsante dell’azienda. Tra le più belle cantine di design della regione Toscana.

 

 

 

 

Veniamo ora al nostro rosato.

 

Viene vinificato in tini di acciaio con breve passaggio sulle bucce, e continua il suo affinamento sempre in acciaio per altri 6/8 mesi. Sempre pronto per la primavera quindi.

🍇 Sangiovese in purezza, 14% vol in alcol. Un rosato serio insomma.

👁️ Nel bicchiere si presenta di un elegantissimo color corallo.

👃🏻 Il naso è veramente invitante, e spazia dai frutti di bosco, pompelmo rosa ed erbe aromatiche.

👅 Ma è in bocca che da il suo massimo. Il punto distintivo dei vini di Pomaio, è la sapidità, caratteristica che in questo vino è nella sua massima espressione di eleganza.

🍝 Il primo pensiero, per l’abbinamento è il caciucco, la zuppa di pesce toscana ricca e saporita che ben si sposa con questo vino. Bene anche con degli spaghetti con sugo di polipetti. Un altro abbinamento potrebbe essere quello con il coniglio in casseruola.

Livello di golosità : ⚠️ESTREMAMENTE ALTO 😋😋😋😋😋

 

Della stessa cantina, abbiamo anche Porsenna, Origini, Pomaio Rosso Toscano e il Chianti, tutti da provare.

I commenti sono chiusi.