Schede VinoVino

HABEMUS – San Giovenale 

HABEMUS – San Giovenale 

A pochi chilometri dal mare, nel paesaggio incontaminato della Tuscia, nasce questo vino rosso dal sapore mediterraneo. Infatti i vitigni selezionati sono quelli più coltivati sulle sponde del nostro mare, grenache, syrah e carignan (il cannonau in Sardegna).

Il terreno argilloso, ricco di ciottoli è l’ideale per avere un vino dal corpo importante ricco di estratti.

Le viti sono allevate con la tecnica dell’alberello, esattamente come avviene in Francia e Spagna, ma qui a Blera sono state impiantate con una densità molto importante, che porta tutte le piante ad essere in competizione perenne con le altre, per andare a cercare acqua e nutrimento nelle profondità del terreno.

L’agricoltura praticata dalla cantina San Giovenale segue i dettami del bio, ma all’ennesima potenza… quindi non vengono utilizzati fertilizzanti, e non vengono utilizzati metalli, quali zolfo e rame (che invece sono previsti dal disciplinare del bio). Questo è reso possibile grazie alle brezze che soffiano dal Tirreno che asciugano l’aria e impediscono la formazione di muffe.

La vendemmia avviene solitamente verso la fine di Settembre, seguono poi la fermentazione di 15 giorni , una maturazione di 20 mesi in barriques di rovere, per finire con un affinamento in bottiglia di altri 6 mesi. Dopo quasi 2 anni il vino esce sul mercato, con un potenziale di invecchiamento di almeno altri 10 anni.

Veniamo all’assaggio: si presenta con un colore rosso rubino impenetrabile quasi concentrato. Stessa concentrazione la troviamo al naso con fiori, frutta, spezie e rimandi alla macchia mediterranea.

Ma è all’assaggio che viene sprigionata tutta la potenza di questo vino. Ingresso morbido, segue subito una sferzata di sapidità importante e poi l’acidità tipica della frutta fresca quando è ancora croccante. Il finale è lunghissimo, con continui rimandi a frutta e spezie.

Da abbinare a preparazioni di carni rosse sia alla griglia che in umido e selvaggina, magari accompagnate a del tartufo nero.

Titolo alcolometrico 15%

Punteggio NOSTRO: 95pt

Livello di Golosità : Molto Alta 😋😋😋😋😋

Commenta