Abbinamenti cibo - vinoNOSTRO

Abbinamenti – Il Pollo con i Peperoni

I vini bianchi, rossi e rosati da abbinare al pollo con i peperoni o pollo alla romana

 

Il pollo con i peperoni, o pollo alla romana, è un piatto tipico dell’estate romana e dei castelli. È infatti in questa stagione che si trovano i peperoni più dolci, necessari per questa ricetta.

A dirla tutta il pollo alla romana è il principe del menù di ferragosto.

Il pollo con i peperoni, ha delle connotazioni agrodolci che rendono l’abbinamento particolarmente “divertente”.

Pensando a questa ricetta, possiamo immaginare l’abbinamento con vini, bianchi, rosati o addirittura rossi. E tutti della nostra regione.

Vini Bianchi

Per il bianco vi propongo un Frascati superiore, come abbinamento regionale. Magari il 496 di De Sanctis.

Per una abbinamento sempre bianco ma un po’ fuori dai canoni classici, vi suggerisco il Satres di Le Lase, un pinot grigio ramato, che con il suo leggero tannino riuscirà a pulire perfettamente la bocca dall’abbondante olio di questa preparazione.

Vino Rosato

Tra i rosati, scelgo il Riflessi Rosato della Cantina Sant’Andrea di Terracina, fresco e piacevole da uve merlot.

Vini Rossi

Per quanto riguarda i rossi, dobbiamo scegliere qualcosa di non troppo complesso che non vada a sovrastare la carne del pollo. Qui vi faccio 2 proposte entrambe validissime.
La prima è il Polluce di Cincinnato, a base di Nero Buono vitigno autoctono laziale, servito appena più fresco del dovuto, diciamo sui 15°.
La seconda è il Roma DOC di Castello di Torre in Pietra, blend di Montepulciano Cesanese e Sangiovese, anche per lui la temperatura di servizio più fresca aiuterà l’abbinamento.

 

 

Questa volta niente ricetta scritta, ma lascio che sia la Sora Lella a darvi la sua versione di questo piatto in questo video del ’67.